Final Step: il progetto

Associazione Vibrisse continuerà a sostenere il progetto Final Step. Se hai il suggerimento o i contatti per un locale, un club o un festival, puoi metterti in contatto con noi tramite il modulo nel sito.

Intanto puoi rivedere il Live di FINAL STEP a Reteduecinque… Musica Viva del 5 ottobre 2021 Clicca qui
Se non hai ancora il nuovo album “Disconnections”, uscito il 14 giugno 2021 Clicca qui per acquistarlo
Matteo Finali intervistato da MUSICA JAZZ, la più importante rivista di Jazz dell’Italia. Leggi qui

Abbiamo cura di far crescere e tenere viva la musica, le belle emozioni che ci regala. Associazione Vibrisse ha promosso la campagna di raccolta fondi per il progetto del nuovo album.

FINAL STEP è

Matteo Finali – chitarra
Mirko Roccato – sassofoni
Alberto Citterio – hammond e tastiere
Federico Barluzzi – basso
Dario Milan – batteria

Dalla regione di confine del Ticino arrivano i Final Step, la band del chitarrista Matteo Finali.
La cifra stilistica del gruppo è il jazz elettrico post-davisiano, in quella sua variante canonica che si è soliti definire fusion. Per meglio dire, lo scaffale in cui potreste inquadrare la formazione è quello di una band jazz-rock, dove il marchio indica uno stile scandito da una intensa pulsazione ritmica, spesso ostinatamente funk.
Che nella band si anima della forza di nuove idee, di un’intensa creatività compositiva che si trasforma in una fusione di jazz, rock, funk, blues e musica etnica.
www.finalstep.ch

C’è qualcosa di speciale nel progetto “Disconnections”

Non piace parlare di se stessi, ma gli altri dicono del gruppo:
“Gli Steps Ahead hanno trovato dei degni successori!” (Steve Braun, Rocktimes.de)
“Final Step è un pugno pieno di fusion pompante, funk e jazz elettrico!” (Joe Lang, Abstract Logix)
“I Final Step lo dimostrano ancora una volta: la musica non conosce confini!”
(Andreas Schiffman, Musikreviews.de)

I musicisti


Matteo Finali
Nato nel 1977, inizia a studiare chitarra classica a otto anni presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. A partire dal 1991 sviluppa un forte interesse per la musica contemporanea studiando chitarra elettrica con i maestri Luca Zamponi e Andea Menafra. Sette anni più tardi parte per gli Stati Uniti. Si diploma presso il Musicians Institute of Los Angeles studiando con vari musicisti, tra cui Scott Henderson, Jeff Richman, Ross Bolton, Allen Hinds, Sid Jacobs, Art Renshaw, Daniel Gilbert, Masaki Toraiwa e Keith Wyatt. Diverse le sue esperienze musicali, ha all’attivo numerosi concerti e festival in Svizzera e all’estero.
Nel 2003 fonda il gruppo Final Step con il quale ha all’attivo tre lavori discografici, Desert Trolls, pubblicato nel 2010,  Uncle Joe’s Space Mill, pubblicato nel marzo 2014 e Three Sails – Live @ Il Magazzino, pubblicato nell’ottobre 2015. Attualmente è anche docente di educazione musicale nelle scuole primarie.
Clicca qui per scoprire altro!

Mirko Roccato
Inizia i suoi studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi in clarinetto sotto la guida del Prof. Mauro Ferrando (1. Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica del “Teatro La Scala” di Milano).
Nell’ambito della musica classica ha suonato il clarinetto in varie formazioni cameristiche e sinfoniche (Orchestra del conservatorio G. Verdi, banda di palcoscenico del Teatro La Scala, ecc.)
In seguito si avvicina alla musica Jazz seguendo corsi di improvvisazione ed armonia funzionale sotto la guida dei maestri Paolo Tomelleri ed Emanuele Cisi.
Vanta collaborazioni con numerosi musicisti del panorama jazzistico svizzero ed italiano (Paolo Tomelleri, Marco Castiglioni, Stephan Aebi, Junior Gill, Danilo Moccia, Hilaria Kramer, Ivan Lombardi, Gabriele Pezzoli, Silvano Borzacchiello, ecc.). Inoltre ha collaborato in qualità di sassofonista e chitarrista con diversi cantanti e gruppi pop italiani (Dik Dik, Camaleonti, Fausto Leali, Lalla Francia, Ivan Cattaneo, Jenny B, ecc.).

Dario Milan
Nasce a Cittiglio nel 1977. Si avvicina alla batteria all’età di 8 anni e, solo pochi anni dopo, si ritrova a passare le proprie vacanze estive suonando in diverse piazze italiane. Consegue il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Novara nel 1991 per poi proseguire gli studi con gli insegnanti Bruno Fraimini e Maxx Furian. Nel 1998 partecipa ai seminari della Berklee College of Music in occasione di Umbria jazz, dove segue le lezioni tenute da Ron Savage e Elvin Jones. Nel 2004 segue uno stage di batteria latin-jazz con il percussionista Roberto Vizcaino a Cuba.
Dal 1997 collabora come sessionman con diversi gruppi nei diversi generi quali gospel, jazz, ska/reggae, world music e musica pop. Tra le diverse collaborazioni spiccano quelle fatte con Tonino Carotone, Arpioni, Manu Chao, Gogol Bordello, Roy Paci, Bandabardò, Stefano Rosso, Valerio Mastandrea, Jandricson Mena Diaz, Andy Davies, James Arben, Max Pizio, Marino Peiretti, Yuri Goloubev. Dal 2002 ad oggi ha registrato più di 10 dischi e suonato live in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche (RaiDue, Italia Uno, Radio Popolare, ReteTre, RSI-LA1). Negli anni partecipa a clinics tenute da musicisti quali: Ellade Bandini, Maxx Furian, Cristian Mayer, Marco Minneman, Jonny Rabb, Giorgio di Tullio.
Clicca qui per scoprire altro!

Federico Barluzzi
Nato a Milano, studia per tre anni in una scuola privata dove apprende le fondamentali nozioni teoriche, armoniche e tecniche dello strumento. Prosegue il percorso di studi con Hermes Locatelli, Piero Orsini e Riccardo Fioravanti con il quale approfondisce il linguaggio jazzistico. Segue privatamente un corso di armonia ed arrangiamento con Filippo D’Acco’. Frequenta inoltre i corsi professionali ad indirizzo afro americano di strumento, ear training, armonia ed un corso di arrangiamento con Giovanni Tommaso.
Frequenta i seminari estivi di Fara Jazz tenuti da Dario Deidda ed Ares Tavolazzi; in seguito vola a New York ed intraprende un percorso intensivo presso “The Collective School of Music” dove ha la possibilita’ di affinare le proprie conoscenze tecniche e stilistiche con insegnanti quali Lincoln Goines, Frank Gravis, Hill Greene, Irio O’Farrill, Steve Marks.
Ha avuto modo di collaborare con artisti come E. Finardi, A. Minetti, U.Smaila, A. Mingardi, Dennis Fantina, Giuliano Rassu, Leonard Johnson (Kool and the Gang) e Matt Bianco. Insegna in prestigiose scuole della Lombardia.
Clicca qui per scoprire altro!

Alberto Citterio
Nato nel 1985, ha iniziato a suonare il pianoforte a 7 anni. Nel 1999 è stato ammesso al Conservatorio di musica “G.Verdi” di Milano. Sotto la direzione del M. Cristina Carini si è diplomato in pianoforte nel 2006. Durante gli anni accademici ha tenuto numerosi concerti, tra cui quello per il “festival pianistico 2002-2003” organizzato dalla prestigiosa “Società dei concerti”. Oltre alla formazione musicale classica ha sviluppato un interesse a 360 gradi per i generi musicali, in particolare un profondo interesse per la musica jazz. Nel 2009 è stato premiato dalla Berklee school of music “in recognition of outstanding musicianship” durante le clinics di Umbria Jazz a Perugia. Il 2010 è l’anno della sua prima pubblicazione discografica di jazz dal titolo “blue hammers” edita dall’etichetta “Music center”. Nel 2011 partecipa al jazz international summer workshop di Siena. Segue lezioni con insegnanti di musica come John Taylor (pianista di Kenny Wheeler), Kenny Wener, Franco D’Andrea (ex membro dei Perigeo) e Stefano Battaglia. Collabora con Final Step dal 2021.